“Happiness is easy”
L a vita è un gioco.
Non si gioca per vincere, ci si tuffa come farebbe un bimbo ricolmo di gioia per la vita stessa e per il piacere di giocare.
Tutto l’intervento su questa “camera di pace”, chiamarla camera da letto sarebbe riduttivo, è stato uno splendido, immenso gioco. Lo dico con soddisfazione, perché spesso nella vita ci si ritrova a fare cose sgradevoli e sgradite. Mark Twain ha scritto “Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento”. Aggiungerei, però, che il successo non è nel denaro o nel prestigio, ma unicamente nell’affermazione di se, del proprio se più profondo, della propria vocazione appunto; raggiungimento di una gioia profonda e universale.
Ho giocato in questo spazio con tutto quello con cui c’era da giocare: con il parquet, che ho montato io stesso in una splendida giornata di pioggia, con le vernici che mi danno sempre grosse soddisfazioni, con la stoffa con la quale sono nati cuscini e tendaggi, con l’armadio costruito su misura utilizzando moduli IKEA, con gli arredi, con gli oggetti, insomma tutto quello che è presente e presenza in questa stanza è stato il mio gioco personale almeno per un po’; ed ora che il progetto di restyling ha preso finalmente forma, ho anche scoperto che “la felicità è facile” come dice una vecchia canzone dei Talk Talk, talmente facile da apparire quasi come un miraggio per tutti quelli che non hanno voglia di vedere.